Revisione caldaia

La caldaia è un apparecchio tanto utile quanto potenzialmente pericoloso. Si basa infatti sulla combustione di gas e se non correttamente controllata potrebbe causare esplosioni e danni alle persone. Ecco perché la legge stabilisce precise scadenze per la revisione della caldaia. Inoltre i gas di scarico prodotti dalla combustione hanno un alto potere inquinante, per limitare i danni necessario procedere con un’analisi periodica dei fumi di scarico. Ma vediamo cosa dicono le leggi.

Revisione periodica della caldaia

La prima legge italiana sulla revisione della caldaia è il DLgs 192/2005 che stabilì la necessità dei controlli periodici, inizialmente ogni 4 anni come limite massimo. Poiché le indicazioni non erano abbastanza precise e facilmente male interpretabili nel 2006 è stato introdotto il DLgs 311/2006.

Attraverso questo decreto lo Stato ha stabilito che i produttori di caldaie sui libretti d’impianto devono indicare ogni quanto tempo è necessario effettuare la revisione, generalmente viene stabilito che venga fatta ogni anno. Ciò sta a significare che ogni anno, solitamente prima dei mesi freddi, un tecnico revisioni la caldaia e controlli che funzioni regolarmente, procedendo anche con la sua pulizia. Fatto ciò certificato l’avvenuto controllo e rilascia una certificazione al proprietario, da esibire all’occorrenza.

Controllo dei fumi di scarico

Come anticipato la legge stabilisce che anche i gas di scarico vengano controllati periodicamente. In questo caso la cedenza temporale viene stabilita dalla legge stessa e dipende da due fattori: la potenza della caldaia e l’età dell’apparecchio. Vengono perciò identificati tre casi:

  • Caldaia con potenza superiore a 35 kW (come quelle centralizzate): controlli dei fumi di scarico una volta all’anno
  • Caldaia con potenza inferiore a 35 kW e meno di 8 anni di età: controlli dei gas di scarico ogni 4 anni
  • Caldaia con potenza inferiore a 35 kW e più di 8 anni di età: controllo dei fumi di scarico ogni 2 anni.

Se vuoi procedere con la revisione della caldaia o con il controllo dei fumi di scarico contattaci. I nostri tecnici operano su tutto il territorio italiano e trattano caldaie delle migliori marche.

Potrebbero Interessarti Anche:
<