Quando una caldaia è a norma

Una caldaia a norma è tale quando risponde per composizione ed emissioni alle normative che ne regolano l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo quindi al D.lgs. 192 del 19 agosto 2005 che sancisce quando un impianto è da considerarsi regolare e la cadenza obbligatoria di manutenzione in base alla tecnologia ed alla vecchiaia della caldaia.

Per essere considerata a norma la caldaia deve rispettare i livelli prestabiliti inerenti alle emissioni di scarico e del rendimento di combustione, possedere un certificato d’idoneità, il libretto di impianto ed il bollino verde che ne attesti lo stato di salute.

Essa deve rispettare in composizione e materiale, nonché in luogo di apposizione e approvvigionamento i particolari espressi dagli articoli del decreto legislativo in base alla sua potenza.

La richiesta di una caldaia a norma da parte degli enti è essenzialmente mirata non solo ad una maggiore durata dell’impianto ma senza dubbio ad una sua minore pericolosità. Un impianto non a norma, non efficacemente verificato può portare sul lungo termine a verificarsi di gravi incidenti, spesso mortali.

E’ il rendimento di combustione, in pratica, a decretare la sicurezza della caldaia ed il suo essere a norma. In caso contrario infatti colui che controlla lo stato di salute dell’impianto deve chiedere che la caldaia venga sostituita entro 300 giorni dalla notifica. Possedere una caldaia a norma, e certificata come tale, è a totale vantaggio del suo possessore e fruitore.

L’installatore, che quasi sempre permane essere il manutentore dell’impianto sul lungo termine, avrà cura di verificare l’impianto e sistemare ogni problema tecnico e burocratico.

Perché la caldaia a norma possa avere la giusta certificazione, le aziende di manutenzione debbono essere autorizzate al rilascio di determinata documentazione attraverso l’iscrizione presso elenchi speciali della propria provincia. State cercando degli operatori specializzati su Roma e provincia? Noi siamo ciò che stavate cercando: contattateci e non rimarrete delusi.

Potrebbero Interessarti Anche:
<