Perdita pressione caldaia

La caldaia, come qualsiasi altro apparecchio elettronico, ha bisogno di manutenzione e controllo. Questo specialmente quando si avvicinano i mesi invernali e quindi un suo uso più intenso e duraturo. Per evitare che proprio nel momento di necessità ci siano malfunzionamenti è bene controllarne il corretto funzionamento. Uno dei parametri da tenere in considerazione è la pressione della caldaia, sia nel caso in cui sia bassa che alta possono esserci dei problemi.

Perché la caldaia perde pressione

La perdita di pressione della caldaia può essere determinata da diversi fattori, il più comune è la presenza di aria nei termosifoni, che vanno quindi aperti per permetterne la fuoriuscita. Questa operazione andrebbe svolta di routine ogni anno, appena prima di cominciare a mettere in funzione il riscaldamento, poiché è facile che l’aria si accumuli.

Un altro motivo che può causare perdita di pressione nella caldaia è un raffreddamento dell’apparecchio legato alla presenza di troppa acqua di condensa. In questo caso bisogna ricorrere alla pulizia del tubo di sfogo, attraverso l’apposita valvola.

Cosa accade in caso di perdita di pressione

La pressione bassa della caldaia causa diversi disagi, tra cui il blocco di tutto l’apparecchio e quindi l’impossibilità di far funzionare i riscaldamenti, niente più acqua calda dai rubinetti, né per lavatrice o lavastoviglie. La pressione corretta su cui deve essere impostata una caldaia è compresa tra 1,5 bar e 2 bar, per verificarla basta guardare il termostato presente sulla caldaia stessa e posizionato in maniera diversa a seconda del modello.

Per controllare che la tua caldaia funzioni correttamente e per essere certo che la pressione sia impostata bene puoi rivolgerti a noi.
Abbiamo un servizio di assistenza e installazione di caldaie attivo in tutta Italia.Ti basterà contattarci per avere maggiori informazioni o per richiedere direttamente il nostro intervento. Trattiamo caldaie di tutte le tipologie e delle migliori marche.

Certificazione Qualita Pronto Assistenza Caldaie
Potrebbero Interessarti Anche:
<