Obbligo manutenzione della caldaia

L’obbligo di manutenzione della caldaia attualmente vigente è regolato dal DPR 74/2013. Vi sono obblighi in termini di cadenza e tipologia di interventi da far eseguire sulla caldaia e sull’impianto. Quello che devi sapere, cosa devi fare in merito alla manutenzione obbligatoria caldaia

Obbligo Manutenzione caldaia

Esso riguarda una serie di interventi manutentivi appositamente stabiliti per evitare il verificarsi di incidenti domestici e l’immissione incontrollata di gas nocivi nell’ambiente. Attraverso il decreto 311/2006 erano già state introdotte delle modifiche riguardanti le scadenze di manutenzione. Oggi, invece il DPR 74/2013 regola l’ambito specificando due punti fermi:

  • Per tutte le calòdaie, la manutenzione obbligatoria deve essere eseguita ogni 2 anni
  • Se è presente un libretto di uso e manutenzione, però,con cadenza più frequente, è questo che deve essere rispattato

Perchè l’Obbligo di Manutenzione Caldaia?

Il fine di una norma come il DPR 74 che impone l’obbligo di manutenzione della caldaia è far comprendere che una caldaia a norma e sottoposta a regolare a manutenzione non solo è più efficiente, ma anche più sicura e meno inquinante. Alla fonte vi sono regole comunitarie che il nostro Paese applica nell’ambito del risparmio energetico e dell’inquinamento ambientale che, tradotte in controlli sugli impianti, significano verificare che le caldaie non inquinino troppo attraverso anomalie di combustione e funzionamento e che gli impianti termici vadano sempre più verso la direazione di un minor consumo di combustile.

Siamo centro Abilitato alla Manutenzione obbligatoria Caldaie

I nostri operatori, tutti abilitati, vantano un’esperienza pluriennale nel settore. Grazie a loro eseguiamo la manutenzione ordinaria e straordinaria, valutiamo lo stato generale di caldaie e impianti termici, eseguiamo pulizia, taratura, regolazioni di pressione acqua e gas. Andiamo alla ricerca di qualsiasi anomalia di funzionamento senza mai perdere di vista non solo le disposizioni di legge, ma anche le indicazioni tecniche fornite dai produttori (il lIbretto di uso e manutenzione e schede tecniche forniscono indicazioni sulle caratteristiche delle caldaie)

Operiamo in tutta Milano, a Roma e Torino per esigenze di controllo e verifiche in caso di obbligo Manutenzione Caldaie. Potete contattarci gratuitamente usufruendo del numero verde: fisseremo immediatamente un appuntamento a domicililo.

Potrebbero Interessarti Anche:
<