La legge di controllo della caldaia

le legge di controllo della caldaia è la stessa che ne regola la sicurezza. Parliamo del decreto legislativo 192 del 2005 con le aggiunte proposte dal 131 del 2006 che sostiene la necessità della cadenza di alcuni interventi ordinari in un ordine cronologico stabilito in base alla potenza ed all’età della caldaia.

La legge, dopo un primo periodo, ha stabilito che i tempi venissero non decisi esclusivamente dalla legge ma in base alle istruzioni tecniche rilasciate dall’installatore. Questo nel corso dei controlli dovrà redigere una relazione scritta e firmata nella quale mette nero su bianco indicazioni e scadenze per le operazioni di manutenzione.

Esse devono essere effettuate su cadenza annuale per le caldaie di potenza uguale o maggiore a 35 kW , mentre per potenze minori di tale livello i controlli devono essere fatti ogni due anni se la caldaia è più vecchia di otto anni o ogni quattro per le caldaia di nuova installazione o con meno di otto anni.

La legge di controllo caldaia richiede questa tipologia d’intervento non solo per spingere gli utenti a tenere sotto controllo il proprio impianto ed a verificarne con solerzia la funzionalità, ma soprattutto per evitare che a causa dell’incuria possano svilupparsi dei problemi inficianti la salute delle persone.

Le legge prevede dei controlli di validità degli impianti di tipo periodico per tutti i comuni al di sopra dei 40mila abitanti. E non vi è differenza se non si è proprietari dell’immobile o della caldaia: la legge sancisce infatti che in caso di locazione sia l’affittuario a dover provvedere alla manutenzione ordinaria della caldaia.

In mancanza della necessaria documentazione che ne attesti il controllo o della mancata esecuzione dei controlli, si rischia una pena pecuniaria che va dai 500 euro fino ai 3mila euro-.

La legge di controllo della caldaia vi obbliga a tenere efficiente costantemente il vostro impianto: rivolgetevi a noi. Siamo tecnici specializzati e preparati in attesa di lavorare per voi.

Potrebbero Interessarti Anche:
<